4 Luglio 2004

Japan Expo

Paris CNIT-La Défense

 

L'incontro con man è avvenuto in un anfiteatro con 800 posti a sedere. Era vietato al pubblico scattare foto o filmare l'evento.

E' stato prima proiettato un filmato che riassumeva la carriera di Mana dai tempi dei Malice Mizer fino ad oggi, con i Moi dix Mois. Comprendeva anche alcune riprese dedicate a Moi-même-Moitié, con alcuni momenti di un fashion show; e mostrava alcuni spezzoni del DVD Scars of Sabbath.

 

Quindi, Mana ha fatto il suo ingresso, vestito come nel singolo Shadows Temple, e si è diretto verso il pubblico assicurandosi che tutti lo vedessero bene, guardando anche negli occhi i fans!

E' stato poi chiesto al pubblico di porre domande a Mana, che il membro dello staff gli traduceva in Giapponese, ed alle quali Mana rispondeva bisbigliando nell'orecchio (come suo solito) di un'altro ragazzo giapponese che riferiva le risposte al pubblico in francese.

 

Alcune domande sono state un po' imbarazzanti o personali, ma a tutte Mana ha risposto gentilmente con senso dell'umorismo.

 

1. La decisione di non avere un batterista ufficiale è relativa alla morte di Kami? Cosa vorresti dire a Kami se potessi parlare con lui?

Kami è stato il migliore batterista in assoluto, era impossibile sostituirlo nei Malice Mizer. Ora i Moi dix Mois sono un'altra band ed è diverso. In Nocturnal Opera ci sarà una canzone a lui dedicata.


2.
Quali sono i piani futuri della Midi:Nette per il futuro? Continuerà a produrre gruppi nuovi come ha fatto con gli Schwarz Stein?

La Midi:Nette sta cercando nuovi gruppi da produrre. Se anche ci fossero dei buoni gruppi in Francia o in Europa, la Midi:Nette sarebbe felice di lavorare con loro.

3.
Come hai conosciuto gli Schwarz Stein?

Mana li ha visti per la prima volta in una rivista e ha telefonato per poterli vedere live. E' andato e gli è piaciuto ciò che ha sentito.


4.
I Moi dix Mois hanno finora seguito uno stile musicale molto definito. D'altra parte, nella tua band precedente vi era una grande varietà musicale. Continuerai ad esplorare nuovi tipi di musica con i Moi dix Mois?
Si, Mana continuerà a sperimentare nuovi stili musicali.

 

5. Mana, conosci il Francese?

Certo, comprendo tutto quello che si dice.

6.
Per quanto rimarrai a Parigi?

Due settimane, per dei servizi fotografici.

7.
I Malice Mizer sono finiti o potrebbero riunirsi in futuro?
No,
i Malice Mizer non sono finiti; sono in pausa. Tuttavia, ora mi sto concentrando sui Moi dix Mois... ma forse un giorno i Malice Mizer potrebbero riunirsi..

8. Cosa significa "Moi dix Mois"?

E' perché il suo nome è Mana, ed egli voleva riflettere ciò. "Moi" significa "me" -inteso come "Mana"-. Ed egli ha voluto due "M"s nel nome. Aveva bisogno di qualcosa in mezzo, ed ha pensato al numero 10, perché 1 simboleggia l'inizio, la nascita, e 0 l'infinito. Inoltre 10 sono i mesi che trascorrono dai Malice Mizer ai Moi dix Mois.

9.
Chi è Shadow X?
Per ora non voglio svelare nulla.

10.
Perché non parli?

La mia musica è la mia voce, quindi se desiderate sentire la mia voce, ascoltate la mia musica.

11.
Qual'è la differenza fra il Mana che vediamo sul palco e il Mana della vita di tutti i giorni?
Non ci sono due Mana.
Il Mana che vedi qui è il vero Mana. E' l'unico.

12.
Hai visitato Parigi? Cosa ne pensi di Notre-Dame?

Mi è piaciuto in quanto opere d'arte ed edifici simili non si trovano in Giappone (nota: la domanda non era stata riferita giusta dal traduttore)

13.
Hai mai pensato di aprire un Moi-même-Moitié fuori Tokyo? Sono vere le voci che riguardano l'apertura di un negozio a Londra o a Parigi?
Mi piacerebbe farlo. Vorrei avere un Moi-même-Moitié a Parigi, uno a Londra, uno a Milano...

14.
Hai mai pensato di disegnare dei vestiti da uomo?
Veramente c'è gia una linea uomo in
Moi-même-Moitié. Ma per l'Europa sarebbe necessario cambiare la taglia. Tuttavia in Giappone ci sono già questo tipo abiti.

15.
Ora che ti abbiamo visto qui, possiamo sperare di vedere qui un tuo concerto?
Sta a voi deciderlo, ma a me piacerebbe
farlo. Potrebbe essere per quest'anno o per il prossimo. Sarei felicissimo di fare un tour europeo.


16.
Sembra che tu ti rifaccia ad alcuni temi demoniaci. Cosa ne pensi del 666?
Mana
è un bravo ragazzo, ma si sente attirato dalle cose infernali e malvagie. (la risposta e la domanda erano ironiche)

17.
Cosa significa il simbolo "Dix" che fate nei live?
Qualcosa di molto malvagio
.

 

18. Che spray per capelli usi? :D
(Qui Mana ha nominato una marca di spray in vendita a Shibuya.

 

19. Da sempre Mana ha utilizzato il Francese nelle sue canzoni. Ha mai pensato di usare altre lingue

Mana continuerà ad usare il Francese e l'Inglese per le sue canzoni.

 

20. Quanto tempo è servito per comporre Shadows Temple?
(
Il traduttore non ha capito la domanda, e la risposta non c'entrava con la domanda originale, era qualcosa sui lavori futuri).

Finite le domande Mana si è alzato e ha tolto il microfono dalle mani del membro dello staff, è andato verso il pubblico e... ha parlato! Ha detto "bonjour" "je vous aime" e forse "merci".

 

Finito l'incontro, c'è stato anche un evento per autografi-stretta di mano, a cui potevano partecipare solo le persone dotate del biglietto della Mabell (che pubblica i CD dei Moi dix Mois in Europa), 130 biglietti in tutto, mi sembra.